Home Piante da giardino

Piante da giardino

Utili informazioni e consigli pratici per la cura, la riproduzione e il mantenimento delle vostre piante da giardino. Con i nostri piccoli consigli avrete sempre piante verdi e rigogliose.

Arbutus

Arbutus pianta da giardinoL' Arbutus appartiene al genere di piante della famiglia Ericacee, con 20 specie (arboree od arbustive) proprie delle regioni calde dello emisfero boreale. Al genere sono iscritti il corbezzolo e l' arbutus andrachne, della Grecia.

 

Artemisia

Pianta da giardino artemisiaL' artemisia fa parte del genere di Composte Tubulifere, con 200 specie, quasi tutte si trovano nell' Emisfero boreale; in Italia ne troviamo 18 specie. Sono erbe perenni, raramente annue, con foglie alterne, capolini piccoli, disposti in spighe o racemi, acheni senza pappo. Alcune specie di artemisia sono usate in medicina, in liquoreria o come condimento.

 

Begonia

Begonia Piante da giardinoÈ una pianta proveniente dall’America del Sud e cresce ottimamente in una notevole varietà di terreni. Temperatura non inferiore ai 16 C. in posizione ombreggiata e priva di correnti. La più diffusa fra le Begonie è la REX.

 

Camelia fiori bianchi

Camelia fiori bianchi pianta da giardinoSono arbusti o piccoli alberi che producono fiori straordinari bianchi, rosa, rossi, oppure un misto di bianco con rosso o rosa. Foglie molto belle cuoiose e lucide.

 

Croton

Croton pianta da giardinoEsistono soltanto poche specie di CROTON, benché ci siano molte varietà di queste bellissime piante cespugliose con foglie molto diverse per forma, dimensione e colore.

 

Fucsia

Fucsia pianta da giardinoFucsia appartiene al genere di piante della famiglia Enoteracee che vivono nell'America centarle e meridionale. Sono pure comuni nella Nuova Zelanda e in Europa dove vengono coltivate a scopo ornamentale.

 

Gardenia

Pianta da giardino gardeniaLe GARDENIE sorso arbusti cespugliosi di piccole dimensioni e particolarmente ricercati per la fragranza dei fiori. Non sono piante difficili da coltivare, ma richiedono cure particolari per poter fiorire.

 

Mimosa

Mimosa pianta da giardinoFamiglia: Leguminose

Origine: Sudest australiano, Tasmania

            La mimosa è un’acacia, che può misurare, quando si sviluppa naturalmente nei suoi paesi d’origine, fino a 30 metri d’altezza, In Europa si limita generalmente intorno ai 10 metri.

Le foglie, bipennate, sono di color verde glauco, i rami giovani sono spruzzati di bianco, da cui

il nome scientifico della specie, dealbata, che significa tendente al bianco.

 

Olea

Olea Europa pianta da giardinoOlea o olivo odoroso è una pianta che appartiene alle Oleacee. E' un piccolo albero od arbusto ornamentale originario dalla Cina e del Giappone. Le sue foglie, opposte, sono coriacee, ovali, allungate, finemente seghettate, di solore verde, sono più pallide nella pagina inferiore.

 

Oleandro

Oleandro è una pianta Dicotiledone della famiglia delle Apocinacee. Soesso coltivato come piante ornamentali, l'oleandro è un alberetto a forma cespugliosa, spontaneo nella regione mediterranea, specialmente lungo gli alvei ghiaiosi dei torrenti.

 

Potos

Sono piante originarie dell’Indonesia con fusto sottile e rampicante e belle foglie ovate e cuneiformi, talvolta variegate di giallo.